Tutto inizia da un pensiero!

Il pensiero che senti che è la cosa giusta per te, che senti che fa per te, che è la tua strada; tutto inizia da un sogno, che va piano piano sviluppandosi nella tua testa, prende forma, colore, rumori ed emozioni.

Tutto inizia da qui!

Eppure, sembra facile, ma non è per nulla facile mantenere questo pensiero, mantenere quella “sensazione” dentro di te, che ti dice: è la cosa giusta!

Spesso con i miei atleti e anche qui nel blog parlo ed ho parlato di cosa sia una “credenza” o “convinzione” proprio per far capire che tutto parte da ciò che pensi e credi. In assoluto, e soprattutto prima di iniziare qualcosa, come un allenamento una gara o un trofeo davvero importante, un campionato del mondo, un europeo, un olimpiade, tutto sta nell’avere consapevolezza e gestione di quel pensiero e di quella sensazione che ti hanno reso grand finora.

La Convinzione, spiego è una “sensazione di certezza”

Ma che vuol dire?

Vuol dire che ciò che crediamo veramente, ciò che veramente influenza la ns performance e la ns vita, è si ciò che crediamo ma ancora di più ciò che “sentiamo”

Hai presente quella volta che ti sei detto dopo una grande vittoria: “si, ma oggi me lo sentivo che avrei vinto” “oggi tutta la squadra ci credeva, sapevamo di vincere”

Ecco, questa è una convinzione!

La sensazione di certezza, la sensazione che andrà come voglio e come ho sempre sognato!

Come posso fare diventare una convinzione che è solo razionale, una convinzione emotiva?

Innanzitutto ti spiego, che tu puoi credere di essere bravo, ma puoi dimenticarlo in alcuni momenti, e in altri addirittura non sentirti all’altezza della situazione.

Indovina perchè capita?

Proprio perchè la tua convinzione di essere bravo, non è così tanto agganciata anche emotivamente, ma è rimasta solo superficialmente nella tua testa; così ti dico cosa devi fare, e tra l’altro ti invito ad andare a leggere l’articolo che parla più nello specifico delle convinzioni.

Prendi la tua convinzione razionale, come per esempio: “io sono bravo” e cominci a scrivere tutte le volte che ti è capitato di dimostrartelo; cioè ogni episodio, ogni partita, ogni gara, ogni azione che ti hanno fatto dire: C….o che figata! so troppo forte!

Aggiungine il più possibile, e ogni giorno continua ad aggiungerne; ora, impari a memoria tutto, si a memoria.

Perchè?

Perchè quando sarai sotto stress e la tua testa ti dirà che non sei all’altezza, dovrai spiegarle e raccontarle invece perchè sai essere troppo forte, e se non lo saprai a memoria non te lo ricorderai.

Lavorare in questo modo, sotto stress, permetterà alla tua mente di assorbire emotivamente la convinzione, che col tempo diventerà sempre più forte e reale.

Provare per credere!

Quindi, successivamente, impara a sviluppare dentro di te quella sensazione di certezza, e più ci proverai e più diventerà facile tirarla fuori; sei TU che domini testa ed emozioni, ma se banalmente CREDI di non poterlo fare o di non saperlo fare, beh, mi dispiace, ma perderai il più grande potere dell’essere umano.

Buon allenamento!