Se vuoi Vincere, devono essere allineati, eccoti la strategia Vincente.
Quando si parla di atteggiamento e di aspetto Mentale, il linguaggio non aiuta a spiegare veramente cosa voglia dire in una semplice frase.
Lavorare sul proprio atteggiamento, soprattutto quando lo si sta costruendo come nel caso degli adolescenti o di atleti acerbi, e che devono ancora affermarsi nel loro sport, è un lavoro di CONSAPEVOLEZZA!
Consapevolezza di sè!
Che vuol dire?
Vuol dire, essendo il più semplicistico possibile, conoscersi, e nello specifico conoscere i seguenti aspetti:
- conoscere i propri pensieri, in ogni istante
- conoscere le proprie emozioni, che non vuol dire, si sto bene o no c’ho l’ansia, le emozioni hanno migliaia di sfumature dallo stare bene allo stare male, bisogna riconoscerle il più possibile
- saper distinguere cosa ti dice la testa e cosa ti dice il cuore
Insomma, non proprio la cosa più semplice e automatica del mondo.
Gli esseri umani ci mettono una vita intera per imparare a farlo, e forse una vita non basta, ma tranquillo, basta prendere la direzione, il resto verrà da sè, ti spiego, seguimi, ascoltami.
Il primo esercizio che devi fare per aumentare la consapevolezza di te, è semplicemente uno: ASCOLTARTI.
Che vuol dire?
Semplice, fermarsi, fare un respiro, e domandarsi: Cosa sto pensando? Come mi sento in questo momento?
Attento, la risposta, deve essere ragionata, prova ad ascoltare il tuo respiro, il tuo corpo, i tuoi pensieri per qualche minuto, scava quel minimo, senza paura di trovarci chissà che.
All’inizio, come tutte le cose, verrà male, non verrà proprio, ma fidati che saprai darti risposte sempre migliori.
Inoltre aumenterà la tua capacità di ascoltarti durante una gara, e questo è quello che ti interessa, perchè, farà, tutta la differenza sul tuo risultato finale!
Quante volte lo devi fare?
Più lo fai e meglio è, più lo fai e più diventi velocemente consapevole, allenati, e più ti alleni e più avrai risultato.
Fatto questo arriva il bello!
Più sarai consapevole di te e più saprai distinguere quando decidi con la Testa, ovvero la parte razionale, quella parte dettata dalle “regole” che dice cosa è giusto fare, secondo quello che ti hanno insegnato e secondo quello che il tuo giudice interno, la parte del tuo EGO, più stupida, ti suggerisce; è una parte analitica, fatta per analizzare ma non può decidere da sola.
Se tutte le tue decisioni vengono dalla TESTA, non sempre saranno decisioni felici per te!
Ti accorgerai di quando deciderai con le “Viscere” ovvero quella parte emozionale più “bassa”, fatta magari di rancore, rabbia, invidia, gelosia, bisogno di approvazione, molto istintiva e poco attenta alle conseguenze.
Le decisioni prese in questo modo, di solito portano a disastri di cui ti penti 1 minuto dopo.
Infine ti accorgerai di quando deciderai col Cuore, ovvero la parte emotiva più alta e spirituale, quella guidata dalla comprensione, dalla conoscenza, dall’amore per sè e per gli altri, dalla gentilezza d’animo e dalla generosità, insomma quella parte che sa sempre dove vuoi andare e cosa è giusto per te!
Le decisioni prese col Cuore, sono quelle che anche se sbagliate non portano quasi mai a disastri e non hanno mai rimpianti.
Ora, queste 3 parti, immaginale come 3 amici che si devono mettere d’accordo, perchè quando hai ottenuto risultati straordinari nella tua vita queste parti non litigavano tra loro ma bensì erano in totale armonia.
Come fai per metterle d’accordo?
La strategia più semplice è la seguente:
Vivi di pancia, ovvero, vivi le tue emozioni, non reprimerle, quelle belle come quelle brutte, solo in questo modo riuscirai a non portarti “pesi” nell’animo che ti limitano proprio sul più bello e sulla gara più importante.
Usa la Testa, cioè ascolta la tua parte razionale, analizza quello che succede, utilizza discernimento, vedi le cose da più punti di vista e scegli il più utile.
Decidi col Cuore; si lanciati, a capofitto, buttati dal precipizio, affidati, perchè se avrai ASCOLTATO bene, tutte le parti, le avrai allineate. Fai quello che senti più giusto per te, senza ascoltare freni come ad esempio: questo sport non mi porterà nulla nella vita, nessuno crede in me, io non credo in me, non sono portato, sono troppo vecchio, etc… etcc…. se lo senti tuo lanciati! Insomma ascolta il tuo “perchè” il tuo “scopo”, la tua mission di vita!
Un obiettivo è come scagliare una freccia al centro del bersaglio, facendo passare la freccia in mezzo a tre anelli chiamati, CUORE, TESTA, VISCERE, se sono allineati la freccia passa dentro a tutti e 3, centrando il bersaglio; se sono sfalsati, la freccia sbatterà contro uno dei tre e non arriverà al bersaglio.
Il lavoro mentale è un allenamento duro, che pretende costanza e impegno come tutti gli allenamenti, e conoscere se stessi è un allenamento che dura una vita, ma fidati, chi vince tanto nello sport si conosce molto più dei suoi avversari!
I ragazzi che seguo per allineare le 3 componenti faticano duro, soprattutto contro le proprie paure, ma alla fine, chi prima chi dopo, l’hanno vinta e VINCONO!
Tu sei pronto per iniziare a VINCERE e CONOSCERTI?
Scrivimi qui e valuteremo insieme la tua motivazione per ottenere grandi risultati da subito!
Buon allenamento
Davide
Commenti recenti