3 facili strategie per velocizzare i tuoi tempi di recupero dopo un infortunio
La Mente è uno strumento straordinario se viene usato nel modo corretto e con consapevolezza; pochi sanno sfruttare il potenziale della mente per recuperare meglio e più velocemente dopo un infortunio.
Siediti comodo, e prendi appunti perchè sto per darti 3 strategie, che se utilizzate, con costanza, faranno un enorme differenza sul tuo recupero e rientro!
Apro una veloce parantesi sul fatto che, tutto ciò che sto per dirti, va utilizzato insieme alla normale terapia che devi seguire per recuperare al meglio; della serie uan cosa non esclude l’altra, quindi mi raccomando, se devi fare fisioterapia, DEVI FARLA!
La prima cosa sulla quale devi lavorare è la percezione che hai della situazione:
devi ritenerti sano, devi parlare come se fossi sano, devi immaginarti sano!
E questa è probabilmente la fase più difficile, sei scoraggiato/a, con il morale a terra, e stai maledicendo questo infortunio che rallenta e ferma la tua carriera, magari sul più bello. La cosa importante per un recupero veloce è lo stato d’animo: la serenità di immaginarti e pensarti sano, che prima o poi tornerai al 100%, è la componente più importante.
Quindi, sforzati, sorridi, e sogna ad occhi aperti a quel giorno che sarai di nuovo in forma e pronto a gareggiare! Niente scuse!
La seconda cosa che devi fare è:
VISUALIZZARE, te stesso, senza infortunio, avere una forte e lucida immagine di te sano, che conduci la tua vita normale, i tuoi allenamenti e le tue gare
Più hai tempo di farlo e più è importante che passi tempo a “visualizzare” la tua vita di prima, come fosse oggi!
La terza cosa che è fondamentale fare è:
allenarti visualizzando gli allenamenti e gareggiare visualizzando
Queste due cose permettono al tuo sistema nuerale di rimanere attivo, allenato e pronto a rispondere, cosicchè, quando sarai tornato al giorno in cui potrai allenarti e gareggiare sarà molto più semplice riprendere tutti gli “automatismi” del tuo Sport.
NON SOTTOVALUTARE QUESTA PARTE!
Queste 3 strategie se messe insieme, e fatte per almeno 30 minuti al giorno, accellereranno tantissimo il tuo rientro.
Facile, no?
Ecco, come dico spesso, non credermi sulla parola, sperimenta, prova e fammi sapere se ha funzionato.
Buon allenamento
Davide
Commenti recenti