Raggiungere un sogno può essere quasi impossibile per la maggior parte delle persone, e molto difficile per un atleta; una volta ho letto che un sogno è un Obiettivo con una scadenza, e da qui parto per far mettere in chiaro la destinazione di un Campione quando iniziamo a lavorare insieme.

Qual è il tuo Obiettivo? Dove vuoi arrivare?

Subito dopo, chiedo “perchè”?

E tu che stai leggendo, sai rispondere al perchè?

Nella maggior parte dei casi le persone non sanno rispondere al perchè, ovvero alla motivazione profonda che hanno dentro, alcune volte dicono: “Voglio Vincere” oppure “è quello che mi piace” o addirittura “perchè sarò felice quando avrò raggiunto il mio sogno”.

E qui arrivo al punto: il perchè lo domando per capire se l’atleta ha BISOGNO di Vincere. Si, esatto, “bisogno”, e se questo è il punto di partenza la Vittoria è distante anni luce, anche se tecnicamente gli basterebbe una frazione di secondo in meno sul cronomentro, o un punto in più dell’avversario, etc… etc…

Seguimi, ascoltami, la differenza tra volere una cosa e averne bisogno fa tutta la differenza del mondo, e purtroppo difficilmente ce ne rendiamo conto, e se sei qui a leggere, forse è ora che ti prenda qualche minuto per capirlo.

Premessa: il “bisogno” genera attaccamento al risultato, e l’attaccamento al risultato genera tutta una serie di stati d’animo negativi durante il percorso e la strada verso il tuo sogno. Gli stati d’animo negativi distruggono i sogni e distruggono il viaggio, e allontanano costantemente l’obiettivo.

Cosa puoi fare ?

La prima cosa che puoi fare è comprendere che hai BISOGNO di una cosa, quando non sei SODDISFATTO senza; se invece riesci nel tuo percorso, ad essere felice del viaggio, anche se non dovessi mai raggiungere il tuo obiettivo, allora sei molto più vcino al tuo sogno di quanto credi.

felicità, gioia e soddisfazione slegata al risultato, allora sei pronto a diventare un GIGANTE e un VINCENTE.

Terza cosa, se hai fatto le prime due, necessiti di EQUILIBRIO; esatto, proprio equilibrio tra il BISOGNO e la VOGLIA di Vincere. Spesso quando smettiamo di aver bisogno del risultato, può abbassarsi quella sana “voglia agonistica” di strappare la vittoria all’avversario, ovvero ci si potrebbe accontentare.

Quindi, trovare l’equilibrio sta nel chiarire dentro di te il tuo PERCHE’, il tuo SCOPO, ovvero, quali sono le emozioni che ti dà il tuo sport? Come ti senti quando “giochi”? Quanto è importante per te crescere, migliorare e ispirare gli altri durante il tuo viaggio verso il tuo sogno?

Metti in chiaro queste cose dentro di te, e avendo attenzione sullo SCOPO, l’OBIETTIVO si avvicinerà in tempi rapidissimi e le Vittorie arriveranno con molta più leggerezza e felicità di prima, perchè ciò che conta, è la felicità del viaggio, e sentirsi OK, anche senza il risultato.

Un Campione ha compostezza nella VITTORIA cosi come nella SCONFITTA, proprio perchè ha smesso di aver bisogno del risultato per confermare il suo valore; egli VALE, perchè sa PERCHE’!

Buon allenamento

Seconda cosa, l’attaccamento al risultato lo elimini, quando riesci finalmente a slegare la tua persona, il tuo IO, da ciò che fai; Tu sei OK anche se fallisci, sei OK anche senza essere un campione del mondo, sei OK anche avendo meno risultati dei tuoi avversari. Se comprendi che il viaggio, il percorso, hanno necessità di essere ricchi di